terrazzo in marmo cemento e marmo resina

area tecnica

istruzioni di posa

I materiali in terrazzo italiano necessitano di alcuni utili accorgimenti da tenere in considerazione durante la fase di preparazione alla posa. Le superfici dove verranno posati i prodotti in agglomerato di marmo dovranno essere ben pulite, asciutte e non contaminate da polveri, grassi, cere o vernici.

Se l’escursione termica tra il luogo di posa e il magazzino dove sono stati stoccati i manufatti in terrazzo è sensibile, suggeriamo di spostare i prodotti nel luogo di posa almeno un giorno prima dell'installazione al fine di ridurre la differenza di temperatura ambientale ed evitare eventuali shock termici.

L’utilizzo di collanti di classe S2 viene particolarmente indicato per la posa, soprattutto in caso di materiali in grande formato.

pulizia e mantenimento

Tutti i materiali in terrazzo italiano vengono sempre pre-trattati con idro-oleo repellente. Per far sì che il trattamento duri nel tempo, sconsigliamo vivamente l’utilizzo di alcool e diluente per la pulizia in quanto rimuoverebbero il trattamento stesso.

Per la pulizia del terrazzo si possono utilizzare i numerosi prodotti specifici per il marmo che esistono in commercio o in alternativa dei detergenti neutri come il sapone di marsiglia. Non vanno mai utilizzati detergenti acidi che rovinerebbero irrimediabilmente la superficie del terrazzo.

La storia ci insegna che il terrazzo può durare nei secoli; il segreto per non intaccare il suo aspetto lucido è quello di usare dei prodotti a base di cere naturali e di utilizzare un panno morbido imbevuto di sapone neutro o solventi idrosolubili per le pulizie quotidiane. 

proprietà tecniche del terrazzo

Il terrazzo ha beneficiato di evoluzioni e sviluppi nel corso dei secoli. Oggi si presenta come un materiale tecnico, migliorato nella resistenza, più compatto e omogeneo nella struttura.
La tecnologia si è evoluta e le recenti fasi di lavorazione all’avanguardia hanno permesso di sviluppare un prodotto innovativo di prima qualità, non solo bello e di design.

La nuova modalità di taglio a “lastre” consente inoltre di esplorare nuove modalità di impiego e di utilizzo nell’ambito dell’arredamento e nel mondo dei rivestimenti. 

richiedi supporto e consulenza 


Non esitare a contattarci per ogni tuo progetto.